I nostri amici

Banner
Saturnia terme - Manciano - PDF Stampa E-mail
Scritto da piero   
Domenica 05 Settembre 2010 13:40

 

Un incantevole paesino che si trova nel comune di Manciano è saturnia, per il suo paesaggio e la sua tranquillità  potremmo dire che è un' oasi di Benesseree relax.

Posizionata vicino a Pitigliano, Sovana, Sorano e al lago di Bolsena e alla splendida costa dell'Argentario, che sicuramente meritano una vostra visita.

Il paesino di saturnia ha origini antiche ed è secondo me uno dei borghi più belli e caratteristici della maremma tostana. Saturnia paese  merita una visita attenta soprattutto per i suoi momunti ed edifici una particolare attenzione merita la chiesa  di Santa Maria Maddalena, che fu costruita nel medioevo.


Saturnia è famosa soprattutto per le sue acque termali che sono di origine solfurea dalle indubbie proprietà curative,  attualmente diversi cosmetici sono stati creati da queste acque (latte, tonici ect:)

Le terme di saturnia sono un complesso termale fantastico, immerse nel verde della campagna toscana, con un centro benessere innovativo . L' entrata è giornaliera o mezza giornata. Per i più pigri le terme hanno anche un albergo direttamente vicinissimo alle piscine, io personalmente adoro soggiornare nel paesino in quanto caratteristico e permette di degustare i piatti toscani nei diversi ristorantini caratteristici del paese. . Le Terme di Saturnia e le sue acque sulfuree che sgorgano dal sottosuolo con una portata di 800 litri al secondo ed una temperatura costante di 37 gradi Centigradi, erano conosciute già  ai tempi degli Etruschi i quali avevano individuato nella sorgente virtù "miracolose".

Dal punto di vista scientifico l' acqua di Saturnia è un'acqua minerale omeotermale sulfureo-carbonica, solfato-bicarbonato-alcalino terrosa ed annovera tra le sue peculiarità la presenza di due gas disciolti quali l'idrogeno solforato e l'anidride carbonica. La composizione di quest'acqua racchiude il segreto della sua proprietà  salutare efficace per la pelle, l'apparato respiratorio e muscolo-scheletrico.

Non lontano dalle terme ci sono le cascate del Mulino, qui l' entrata è libera e donano a tutti una esperienza unica, sia di giorno che di notte.

Le terme di saturnia si trovano a 170 km da Roma, sicuramente pochi per chi vuol raggiungere il benessere

allora sacco in spalla e partiamo

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Dicembre 2011 17:06
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Posizione del Sole

Fasi Lunari

Vari dati in tempo reale


Sea Surface Temperatures