I nostri amici

Banner
Isola di Favignana - SICILIA PDF Stampa E-mail
Scritto da ninfea   
Lunedì 25 Aprile 2011 17:53


La trasmissione linea verde è stata fonte per me per scoprire dove trascorrere le mie vacanze, precisamente l' isola di Favignana.

L'isola veniva chiamata dai greci isola delle capre per la quantità di capre selvatiche che pascolavano nell' isola. Il vento caldo proveniente da ovest; il Favonio sembra aver dato il nome attuale all'isola. La forma dell' isola sembra paragonarsi ad una farfalla al centro svetta il castello di Santa Caterina.

Scesa con l' aereo a Palermo ho utilizzato un autobus di linea per recarmi al porto di trapani. Per praticità e costi sono arrivata all' isola con il traghetto, ma volendo ci si può arrivare anche con l' aliscafo.

Il mare cristallino i giochi di luce del sole rendono questa isola come uno cristallo preziosa a vedere e piacevole da visitare. L' ospitalità  degli isolani ti fa sentire a casa, una sensazione di protezione ti investe, ad ogni tua richiesta di informazione acquisisci altre notizie su posti da visitare o da scoprire.

Sembra che un alone di mistero avvolga questa isola,sembra nel tuo girovagare che ci sia sempre un posto in più da scoprire in realtà  l' isola è famosa per le sue tonnare, per lo stabilimento dove avveniva la lavorazione e l' iscatolamento del tonno. La mattanza,  la tipica  pesca del tonno,crudele metodo per uccidere i tonni rimasti ingabbiati nella camera della morte, che nel passato ha costituito l'attività  principale degli abitanti dell'isola. Le cave di tufo e la splendita vegetazione conferiscono all' isola un aspetto particolarissimo infatti in primavera si colora con fiori rarissimi e profumi inebrianti.

Tra i posti che vi consiglio di visitare sicuramente sono:

  1. la grotta azzurra , la grotta dei sospiri e la grotta degli innamorati
  2. il carcere san giacomo
  3. Museo archeologico
  4. Spiagge: Cala Azzurra, cala Rossa e Cala rotonda

Gli spostamenti sull' isola possono avvenire o mezzo di trasporto o noleggio di:scooter, bici e auto

L' isola ha diversi ristorantini dove si può mangiare un ottimo pesce ed inoltre si possono praticare delle immersioni  particolari vista la fauna e flora sottomarina che caratterizza questi luoghi.

Visitare questa isola significa voler effettuare una vacanza tranquilla ma contemporaneamente gioiosa vista l' atmosfera i colori e profumi che invadono l'isola.


Forse  per questo che molti attori spesso fanno meta qui.

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Dicembre 2011 08:42
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Posizione del Sole

Fasi Lunari

Vari dati in tempo reale


Sea Surface Temperatures