I nostri amici

Banner
DIECI CONSIGLI PER UN’ IMMAGINE PERFETTA PDF Stampa E-mail
Scritto da Vittorio   
Venerdì 01 Ottobre 2010 00:00

Â

Â

Â

Ciao a tutti. In questo numero della nostra rubrica forniremo alcuni consigli che vi aiuteranno a rendere più interessanti le vostre fotografie. Siete pronti?… via!

Â

PORTARE SEMPRE CON SE LA MACCHINA FOTOGRAFICA: Quante foto non avete scattato perché non avevate con voi la vostra reflex? Non si contano! Ricordatevi che l’attimo perfetto dura solo un’istante…Quindi, se la vostra attrezzatura fotografica tradizionale è troppo ingombrante, acquistate una piccola compatta digitale da tenere sempre a portata di mano.

Â

UTILIZZATE LA LUCE GIUSTA: Prima di fotografare aspettate che la luce sia quella “giusta”; in altre parole, fotografate evitando le ore centrali della giornata. Una corretta illuminazione  accentuerà i colori delle vostre immagini e darà maggior rilievo al soggetto. Provate, inoltre, ad utilizzare la luce laterale: è quella che dona maggiore fascino alla scena, creando un effetto tridimensionale (cd. plasticità d’immagine).Â

Â

IL C.D. BRACKETING: Per ottenere una corretta esposizione, ossia la giusta quantità di luce del fotogramma, utilizzate, in condizioni critiche d’illuminazione, il c.d. bracketing ossia l’esposizione a forchetta. Non preoccupatevi, non si tratta di una ricetta culinaria, ma solo di scattare tre foto della stessa scena, variando, in più o in meno, l’esposizione ad ogni scatto.

Â

LA C.D. REGOLA DEI TERZI: Regola fondamentale per una corretta composizione dell’immagine, è la c.d. regola dei terzi. Si divide idealmente il fotogramma in tre parti uguali in verticale e in orizzontale, e s’inserisce il soggetto in uno dei punti d’intersezione delle linee immaginarie.   Otterrete, così, una composizione più equilibrata.

Â

IL PUNTO DI RIPRESA: Per ottenere delle foto valide, non dobbiamo limitarci a fotografare da un solo punto di vista. Basta spostarsi di pochi metri, adottare un punto di ripresa dall’alto o dal basso, un’inquadratura verticale invece che orizzontale, e avremo delle immagini completamente diverse. Â

Â

AVVICINATEVI AL SOGGETTO: Cercate di avvicinarvi il più possibile al vostro soggetto. Una composizione, infatti, per essere efficace richiede, di solito, che l’inquadratura sia piena. Un errore che molti commettono, è quello di non avvicinarsi al soggetto fotografato. Tale problema, peraltro, è di facile soluzione: potrete, infatti, scegliere se avvicinarvi fisicamente di più, o se sostituire l’obiettivo della vostra macchina fotografica con uno di maggior lunghezza focale.

Â

CONTROLLATE LO SFONDO DELL’INQUADRATURA: Quando fotografate una persona, osservate sempre lo sfondo. Controllate ciò che circonda il vostro soggetto fino a trovare l’inquadratura più adatta. Fate attenzione affinché dalla testa della vostra splendida modella non spuntino, come per incanto, antiestetici rami o pali della luce! Inoltre, per i ritratti, è importante che lo sfondo sia fuori fuoco: utilizzate, quindi, dei teleobiettivi moderati (85 o 105mm) o uno zoom regolato su tali focali.Â

Â

INCLUDETE SEMPRE UN PRIMO PIANO: Quando fotografate scene con ampia inquadratura  (ad es. un paesaggio), includete, nella ripresa, un primo piano di rilievo, come ad es. dei fiori colorati, una roccia o dei rami. Gli elementi in primo piano, infatti, aumentano il senso di profondità dell’immagine e creano una prospettiva più accentuata.

Â

TENETE LA MACCHINA FOTOGRAFICA BEN STABILE: Quando premete il pulsante di scatto fatelo con delicatezza. Ciò è fondamentale per la nitidezza delle vostre immagini. Inoltre, quando la luce è insufficiente utilizzate un cavalletto, oppure appoggiatevi ad un muro, ad un albero, ecc.

Â

NON SIATE AVARI DI PELLICOLA: E’ questo l’ultimo consiglio, anche se forse è il più importante di tutti. Per imparare a fotografare non bisogna temere di sprecare troppa pellicola. Ricordate il vecchio detto: sbagliando s’impara? Bene, esso è quanto mai indicato nell’ambito della fotografia.

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Dicembre 2011 20:44
 

Posizione del Sole

Fasi Lunari

Vari dati in tempo reale


Sea Surface Temperatures