I nostri amici

Banner
Fotografare è PDF Stampa E-mail
Scritto da Vittorio   
Mercoledì 01 Dicembre 2010 00:00

Â

Ogni giorno la vita scorre davanti ai nostri occhi in un insieme di eventi irripetibili: “…e capirai che una sera o una stagione son come lampi, luci accese e dopo spente… (F. Guccini)”.
Tuttavia il poter fissare alcuni momenti su delle immagini fotografiche, ci permette quasi di fermare il tempo e di riuscire a cogliere, così, l’ “attimo fuggente”.

Così dichiara, a tal riguardo, il grande fotografo francese Henry Cartier – Bresson: “Di tutti i vari strumenti di espressione, la fotografia è il solo che riesca a fissare l’istante decisivo. Per noi fotografi ogni momento che sparisce, muore per sempre. Da ciò nasce la nostra angoscia, ma anche l’originalità del nostro mestiere”.Â

Fin dalla sua scoperta, la fotografia venne spesso definita un’arte minore e fu accusata di essere uno strumento di rappresentazione della realtà preciso, ma del tutto oggettivo; una sorta di puro esercizio estetico, fine a se stesso.

Ben presto, però, prevalse nella critica moderna, l’opinione che anche l’attività fotografica è, al pari di ogni altra forma di espressione artistica, pura interpretazione e rappresentazione soggettiva della realtà.

Il vero fotografo, infatti, trasforma sempre nelle sue immagini, ciò che vede e sente in un determinato istante; e lascia un’indelebile traccia di se in ogni suo scatto.

La fotografia costituisce, così, un rilevante mezzo di espressione e di comunicazione. Essa riesce, infatti, a raccontare il mondo circostante nelle sue più varie e contraddittorie espressioni, descrivendo il verificarsi degli eventi ed il loro significato più profondo.

Osservare, inquadrare e scattare, quindi, per riuscire a fermare in un solo fotogramma, la visione e l’essenza di un momento che resterà per sempre unico. E la macchina fotografica è solo uno strumento di tale procedimento.

Pertanto, ogni volta che l’attività fotografica, riesce a costituire una fedele testimonianza di un evento, attraverso la sua interpretazione e descrizione, diventa essa stessa vera forma d’arte e pura espressione creativa.

Non per niente, fotografare è… “mettre sur la même ligne de mire la tête, l’oeil e le coeur”.

 Vittorio S.

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Dicembre 2011 20:46
 

Posizione del Sole

Fasi Lunari

Vari dati in tempo reale


Sea Surface Temperatures